DOTTOR LUCIO FRANCESCO MAGLIE
E’ nato a Taurisano il 23 marzo 1955 dove esercita la professione di medico chirurgo. Carta d’identità AM 9369416; tel. 0833623833, cellulare 3392927556.
E’ sempre stato accanto a Mirella; il 3 dicembre 1989, scrivendo alla Madre Superiora delle Marcelline di Tricase, così si esprimeva:
Rev.ma Madre,
come da lei richiesto tramite i famigliari, le invio queste brevi note su quella che è stata la mia esperienza umana e professionale, come medico di famiglia, della signorina Mirella Solidoro, recentemente scomparsa. Ho seguito Mirella all’incirca dal 1985 come medico della sua famiglia.
La prima volta che l’ho visitata a domicilio, ricordo di essere stato colpito dalla sua dolcezza e serenità, pur nella sofferenza della sua malattia. Ricordo che è stata permanentemente a letto, essendo non vedente a causa di una neoplasia cerebrale operata (disgerminoma della regione ottico-chiasmatica con diabete insipido, turbe elettrolitiche, ipovolemia, iposomia).
Questa prima impressione è poi diventata una costante in questi anni: nonostante queste gravi patologie, Mirella è sempre stata serena, non ho mai sentito da parte sua lamentele per il suo stato di salute. C’era, da parte sua, un’accettazione delle sue sofferenze, pur grandi, che non intaccavano la sua serenità interiore, come ci si sarebbe potuto aspettare da una persona limitata gravemente dai suoi handicaps, nella vita di relazione con gli altri.
Questo fatto era anche evidente nell’ultimo periodo, quando c’è stata una recidiva della neoplasia, con una sindrome da ipertensione endocranica, risolta con un reintervento poi complicato da una cirrosi epatica con sindrome epato-renale ed insufficienza renale acuta.
Queste patologie insorte ultimamente avevano minato la sua lucidità a tratti, anche se emergeva ogni tanto il suo spirito di serenità e di accettazione cristiana della sofferenza che lasciava sbalorditi anche per come lo esprimeva, come persona semplice e di fede”