25 marzo 1995
E’ istituita la parrocchia dedicata ai Santi Martiri G. Battista e M. Goretti che, in attesa della nomina del Parroco, viene affidata a don Renato Attanasio, Parroco della Chiesa Madre di Taurisano.
Il primo Parroco sacerdote Napoleone Di Seclì è immesso nel possesso canonico da Monsignor Domenico Caliandro, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca, durante la celebrazione eucaristica alla quale partecipano numerosi sacerdoti e laici in Piazza Fontana. Viene letto il decreto di nomina con cui il Vescovo affida a don Napoleone l’incarico di guidare la nuova comunità parrocchiale per un periodo di nove anni e affida allo stesso parroco l’incarico di dotare la parrocchia di strutture adeguate per lo svolgimento del ministero.
Pellegrinaggio a Padre Pio e Monte S. Angelo. Si parte all’una da Piazza Fontana con due pullman e si arriva alle sette del mattino a San Giovanni Rotondo. Si partecipa alla celebrazione dell’Eucaristia e alcuni fedeli celebrano il sacramento del perdono. Si riparte per Monte Sant’Angelo per una visita al famoso santuario e alla cittadina. Alle ore 13.00 si arriva al Santuario dell’Incoronata dove si consuma il pranzo a sacco e alle ore 15.00 si visita la basilica. Si rientra a Taurisano alle ore 22.00.
Alle ore 18.00, la comunità parrocchiale si riunisce in contrada Macchie per la benedizione della prima pietra del nuovo complesso parrocchiale “Santi Martiri Giovanni Battista e Maria Goretti".
Al rito partecipano le autorità civili e militari della cittadina. Il Vescovo Diocesano Monsignor Domenico Caliandro ha indossato i paramenti sacri in una casa privata di Via Donizetti e si è recato in processione sul luogo della celebrazione.
Per la benedizione e la posa della prima pietra si è seguito il rito previsto dal pontificale romano. I fedeli, con attenzione e commozione, hanno partecipato all’Eucaristia.
Il Vescovo nella sua omelia ha invitato tutti a diventare Chiesa, edificio vivificato dallo Spirito Santo, costruito intorno a Cristo, pietra angolare, a gloria di Dio Padre.
La prima pietra è stata interrata nel luogo dove sorgerà l’altare, insieme con le immagini della Madonna della Strada e dei Santi Giovanni Battista, Maria Goretti, Stefano, e alcune monete dell’anno corrente.
Giornata in difesa della vita e conclusione in parrocchia della settimana vocazionale con la presenza del Vescovo Monsignor Vito De Grisantis. E’ la prima volta che il Vescovo visita la nostra comunità, tra l’entusiasmo degli adulti e specialmente dei bambini. Al termine della celebrazione eucaristica delle ore 10.00, il Vescovo ha offerto a tutti i bambini un palloncino con la scritta inneggiante alla vita.
Pellegrinaggio a Roma e a Nettuno.
Alle ore 21.00 di venerdì 23 marzo 2001 ci si ritrova nella chiesa “Madonna della Strada” per la benedizione dei pellegrini: si tratta di 103 persone. Si va a far visita ai santi protettori della comunità parrocchiale: Giovanni Battista e Maria Goretti. Puntualmente come previsto dal programma, alle ore 6.30 di sabato 24 marzo si arriva alla basilica di San Giovanni in Laterano dove si celebra l’Eucaristia.
Alle ore 8.30 comincia la visita guidata nella Roma imperiale tra l’entusiasmo dei partecipanti.
Alle ore 12.30 si pranza in un ristorante nei pressi di San Pietro. Dopo, i pellegrini visitano la basilica di San Pietro e fanno acquisti nei diversi negozi che pullulano in quella zona.
Alle ore 18.00 partenza per Nettuno, sistemazione in hotel, cena pernottamento. Si va presto a letto anche perché alle tre di notte entra in vigore l’ora legale.
Domenica 25 marzo, dopo colazione, si va al Santuario “Santa Maria delle Grazie” dove si conservano i resti mortali di Santa Maria Goretti; si celebra la Santa messa e molti pellegrini si accostano al sacramento del perdono. I Padri passionisti che custodiscono il santuario sono veramente squisiti e si mettono a nostra completa disposizione.
Alle ore 10.30 si va alle Ferriere, si visita la cascina in cui è stata martirizzata Maria Goretti e, insieme con un pellegrinaggio proveniente da Senigallia, si prega la piccola grande santa. Dopo il pranzo consumato a Nettuno, si parte per il rientro. Si arriva a Taurisano alle ore 23.00:
Pellegrinaggio a Corinaldo in occasione del primo centenario della morte di Santa Maria Goretti.
Siamo in settantacinque e, dopo la benedizione prevista dal benedizionale per i pellegrini, si parte da Piazza Fontana alle ore 21.00.
A Loreto si arriva con due ore di anticipo sull’orario previsto. Alle ore 6.30 di sabato 20 aprile si celebra l’Eucaristia nella basilica. Dopo, si parte per Osimo per la visita alla cittadina e soprattutto alla Basilica in cui si conservano i resti mortali del nostro conterraneo San Giuseppe da Copertino. Anche in questa occasione i religiosi che custodiscono la basilica si sono messi a nostra disposizione, hanno parlato in maniera entusiasmante della figura di questo Santo e ci hanno accompagnati a visitare i luoghi in cui San Giuseppe da Copertino ha trascorso una parte della sua vita.
Ci siamo sistemati in albergo a Senigaglia dove abbiamo pranzato. Alle ore 15 partenza e visita alle grotte di Frasassi, viste tante volte in televisione, ma dal vivo è tutto un altro spettacolo!
Domenica 21 aprile, dopo la colazione, siamo partiti per Corinaldo, ridente cittadina con un bellissimo centro medievale. Abbiamo visitato la casa in cui Maria Goretti è nata e, alle ore 9.30, abbiamo celebrato la Santa Messa nel Santuario dedicato alla Santa. Dopo il ritorno in albergo a Senigallia e il pranzo, alle ore 15.00 ci siamo rimessi in viaggio per il ritorno. Rientro a Taurisano alle ore 22.45.
Alle ore 10.30 si parte per Monte Sant’Angelo per la visita al Santuario di San Michele.
Alle ore 11.30 partenza per il Santuario dell’ Incoronata dove si consuma il pranzo a sacco. Alle ore 15.00 si visita il Santuario e alle ore 16.00 tutti in pullman per il rientro a Taurisano dove si arriva alle ore 22.00.
Centenario della morte di Santa Maria Goretti. I resti mortali della Santa nostra protettrice vengono trasportanti a Trepuzzi. In 150 fedeli, con tre pullman, si partecipa alla grande festa. La gente si commuove, prega e visita la mostra allestita per l’occasione.
Visita pastorale del Vescovo Monsignor Vito De Grisantis nella nostra parrocchia. Il Pastore della Diocesi incontra tutti i gruppi, suscitando gioia ed entusiasmo. La felicità si legge sul volto dei fedeli, grandi e piccoli. Il Vescovo fa visita ai malati, alle scuole, ai luoghi di lavoro e a tutti offre il suo messaggio e il suo incoraggiamento. I giorni passano in fretta e una donna tra le lacrime dice al Vescovo: “La prossima settimana vieni nuovamente!”
Consacrazione nuova chiesa.
Il Vescovo arriva puntuale all’evento. Tutto si svolge come previsto, ma si verifica un inconveniente: l’edificio sacro, per quanto capiente, non può contenere tutti i fedeli qui convocati e si è costretti a chiudere la porta per evitare pericolose risse. L’edificio viene consacrato al culto divino e all’adunanza dei fedeli. Sulla lapide ricordo è scritto:
Oggi 26 ottobre 2003,
alla presenza di un gran numero di fedeli,
S. E. Mons. Vito De Grisantis,
Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca,
ha consacrato questo tempio, dedicandolo ai Santi Martiri
Giovanni Battista e Maria Goretti, Patroni di questa Comunità Parrocchiale.
In esso il popolo fedele, grato per la divina benevolenza,
innalzi al Signore Dio la lode perenne.
La chiesa è stata progettata dagll’ingegnere Rocco Guidano, dagli architetti Antonio Galati e Antonio Melileo, dal professor Mario D’Ambrosio per gli impianti e dal geometra Vito Rosafio
Benedizione delle opere d’arte
Durante la Messe vespertina il Vescovo Mons. Vito De Grisantis benedice le opere d’arte realizzate dal professor Vito Russo (portone in bronzo), dal professor Donato Minonni (vetrate istoriate), da Luana Rizzello (vetri dipinti della cupola) e dalle sorelle Cosi (altare, ambone e fonte).
12 ottobre 2005
a pochi mesi dalla sua elezione a Pastore di tutta la Chiesa, il Papa attraversa Piazza San Pietro e passa nei pressi del nostro gruppo, suscitando commozione, amore e simpatia.
Purtroppo, come spesso succede in questi casi, si è verificato qualche inconveniente perchè siamo riusciti a trovare un albergo capace di ospitare tante persone solo a Rocca di Papa.
Claudia Koll è tra noi
La Conferenza Episcopale Italiana ci fa dono di una serata indimenticabile. Nella chiesa Parrocchiale si organizza lo spettacolo “Via Crucis Via Lucis” con la partecipazione di un centinaio di artisti. La chiesa è stracolma e la cittadina sembra blindata, tante sono le forze dell’ordine, la protezione civile, la croce rossa Italiana…
Vi partecipa attivamente l’attrice Claudia Koll che, con la sua dolcezza e il suo forte messaggio, conquista il cuore dei presenti. Ti aspettiamo ancora, Claudia Koll!
Suonano quattro campane
Realizzate dalla Ditta Daniele Pellegrino da Squinzano, finalmente fanno sentire la loro voce quattro campane. I fedeli sono soddisfatti ed entusiasti. Saranno benedette appena verrà realizzato l’organo liturgico. Sulle quattro campane, a rilievo, ci sono queste immagini e scritte:
Sul fronte l’immagine e la scritta Santissima Trinità
Sul retro la dicitura: Il popolo di Taurisano
2^ Campana
Sul fronte l’immagine e la scritta San Giovanni Battista
Sul lato destro l’immagine e la scritta Santa Maria Goretti
Sul lato sinistro l’immagine e la scritta Santo Stefano
Sul retro la dicitura: In memoria dei defunti Benigno e Cera
3^ Campana
Sul fronte l’immagine e la scritta Maria SS. della Strada e San Giuseppe
Sul retro l’immagine e la scritta Santa Teresa
Sul retro sotto la dicitura: La confraternita S. Giuseppe e Maria SS. della Strada e i Comitati feste Santa Teresa e Santi Protettori
4^ Campana (la più piccola)
Sul fronte l’immagine e la scritta San Pio da Pietrelcina
Sul retro sotto la dicitura: In memoria del sacerdote Leone Trono
Su tutte le campane sono incise le seguenti diciture:
A.D. 2007
PAPA BENEDETTO XVI
VESCOVO MONS. VITO DE GRISANTIS
12 – 13 aprile 2008
l’urna di Santa Maria Goretti, proveniente dall’Agorà dei Giovani di Ugento, è nella nostra parrocchia. L’entusiasmo dei Taurisanesi è alle stelle! Tutto si svolge secondo il programma previsto. La notte la chiesa parrocchiale rimane aperta e i diversi gruppi si alternano nella veglia e nella preghiera. L’urna riparte per Nettuno alle ore undici di domenica 13 aprile 2008.
Arrivederci a presto, piccola grande Santa!
CRONISTORIA DELLA PARROCCHIA
25 ottobre 2008
In occasione del 5° anniversario della consacrazione della Chiesa Parrocchiale, l’attrice Claudia Koll ha partecipato con noi alla Santa Messa delle ore 17.30. Dopo ha parlato al popolo della sua conversione per la quale ringrazia continuamente la misericordia divina. Una volta redenta, ha sentito il bisogno di donare la sua vita ai più fragili del mondo, seminando gioia e fiducia tra i bambini dell’Africa che lei continuamente visita.
Grazie, Claudia, per la tua robusta ed efficace testimonianza!