Home Chiesa Parrocchiale Documenti Erezione della Parrocchia

Erezione della Parrocchia

E-mail Stampa PDF
 
EREZIONE DELLA PARROCCHIA
SANTI MARTIRI G. BATTISTA E M. GORETTI IN TAURISANO
 

Avendo come suprema legge pastorale il bene delle anime a me affidate e considerato che è divenuto sempre più difficile provvedere alla cura dei fedeli della parrocchia della “Trasfigurazione di N.S.G.C.” in Taurisano, essendo molto esteso il suo territorio; affinché la presenza della Chiesa sia più visibile ed occupi con la sua attività i nuovi spazi sociali, è necessario dar vita ad una nuova comunità parrocchiale che diventi cemento anche per una buona e sana convivenza.
Pertanto, dopo aver ascoltato il parroco pro-tempore don Renato Attanasio, il Consiglio Episcopale il 18 gennaio 1995, il Collegio dei Consultori il 26 gennaio 1995 ed il Consiglio Presbiterale il 15 marzo 1995, a norma del can. 515

ERIGO CANONICAMENTE LA PARROCCHIA INTITOLATA AI
Santi Martiri Giovanni Battista e Maria Goretti,
con sede nell’attuale chiesa “Madonna della Strada”.

La nuova parrocchia è delimitata nel feudo da via Taurisano-Miggiano e nell’abitato da tutto corso Mazzini fino alla piazza antistante la chiesa “Madonna della Strada” e da qui, nell’abitato da corso Umberto I° e nel feudo dalla via per Casarano. Le strade indicate si intendono divise nei due versanti. Resta in proprietà della chiesa matrice l’oratorio che promuoverà attività formative per tutte le parrocchie di Taurisano.
Tutto intero il territorio della nuova parrocchia è staccato dalla predetta parrocchia madre e comprende circa 3.500 abitanti.
Lo Spirito del Signore e l’intercessione e l’esempio dei Santi Martiri Giovanni Battista e Maria Goretti facciano crescere una comunità cristiana radicata nella fede, forte nella speranza, unita nella carità.

Ugento, 25 marzo 1995
Solennità dell’Annunciazione di N.S.G.C.
Bolla n. 1/95

Il Vescovo
+ Domenico Caliandro

Il Cancelliere Vescovile
Sac. Agostino Bagnato
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 11 Febbraio 2009 15:07 )